Home Chi siamo
Chi siamo PDF Stampa E-mail

La Cooperativa “Scarabocchio”, è un’organizzazione senza scopo di lucro di utilità sociale. Nasce a Pordenone nel Luglio del 2005, fondata da un gruppo di educatori con anni di esperienza nell’associazionismo e nel volontariato nel settore socio-educativo per minori, giovani ed anziani ai quali si rivolge per combattere l’abbandono, la solitudine, l’emarginazione in genere.

La nostra organizzazione ci consente di offrire servizi la cui spiccata elasticità è sempre più rispondente alle articolate esigenze della società e del singolo individuo.

Grazie al supporto di figure professionali specifiche, attraverso la valorizzazione della persona, la costruzione di una rete di supporto all’individuo, la cooperativa “Scarabocchio” promuove la formazione e la crescita personale e culturale di giovani, adulti ed anziani al fine di renderli più sicuri e forti nell’affrontare le esperienze di ogni giorno e l’inserimento o il reinserimento nella società moderna. Inoltre la Cooperativa intende arricchire la sua offerta, aprendo i suoi campi di intervento all’ambiente alla difesa e alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio in cui opera.

Le esperienze acquisite nei vari settori, nonostante i pochi anni di attività, ci consentono di rispondere alle vostre necessità e, in particolare, attraverso un sistema di istruzioni operative e formazione del personale garantiamo una metodologia per l'erogazione del servizio di elevata qualità.

AMBITI OPERATIVI

MinoriAdultiAnzianiImmigrati - Beni culturali e ambientali

MINORI

All’interno di questo ambito la cooperativa “Scarabocchio” propone diverse attività didattico – ludico – ricreative mirate al benessere del bambino attraverso lo sviluppo della socializzazione, delle abilità sensoriali ed emozionali e la promozione del diritto al gioco come strumento di crescita. Per mezzo del coinvolgimento dei genitori, si vuole anche creare un’occasione di incontro, confronto e scambio sulla loro esperienza di genitorialità.

La cooperativa “Scarabocchio” , anche in collaborazione con le Istituzioni preposte al disagio e all’isolamento, offre interventi attivi e fattivi a sostegno dei ragazzi in condizioni di svantaggio, per offrire loro la sicurezza di un punto di riferimento e un aiuto valido per combattere il disagio personale e/o familiare. Sia attraverso dei percorsi personalizzati, che valorizzino le capacità e le potenzialità di ciascuno, sia attraverso il sostegno alle famiglie, la cooperativa contribuisce alla comprensione e alla soluzione di quei problemi legati ai cambiamenti radicali che il ragazzo vive nella sua fascia d’età .

Si propone, inoltre, come punto di riferimento per chi semplicemente è alla ricerca di un luogo dove poter trovare un momento di svago e di confronto con i propri coetanei o anche con gli operatori, dove potersi esprimere liberamente e scoprire e capire le proprie ed altrui sensazioni ed emozioni.

ADULTI

All’interno di questo ambito la cooperativa “Scarabocchio” si propone come supporto ai genitori nel rapporto con i figli. Offre inoltre, assistenza alle famiglie svantaggiate, favorendo la formazione di gruppi di autoaiuto sia per la promozione del dialogo e della condivisione delle diverse esperienze, sia per la costruzione di una rete di collaborazione reciproca. Si propone inoltre come aiuto e/o sostegno a tutte quelle persone, sia single che coppie, costruendo una rete di aiuto e supporto per affrontare tutte le esperienze e le difficoltà del quotidiano.

ANZIANI

La cooperativa “Scarabocchio” fornisce all’anziano autosufficiente sia un servizio di assistenza integrativa, anche domiciliare, a sostegno alla vita domestica e quotidiana, sia una serie di iniziative per il recupero dei rapporti relazionali, per la partecipazione alla vita sociale organizzando attività di tempo libero. Si propone come valida alternativa alla solitudine, all’abbandono e all’esclusione sociale attraverso la valorizzazione delle esperienze, delle conoscenze e delle capacità pregresse, al fine di migliorare la qualità della vita e di creare una rete di conoscenze, amicizie e reciproco sostegno.

IMMIGRATI

All’interno di questo ambito la cooperativa “Scarabocchio” si propone, anche in collaborazione con le istituzioni preposte al disagio e all’isolamento, non solo di accompagnare gli immigrati nell’inserimento nella nostra società, ma anche di prevenire il disagio sociale e identitario degli adolescenti figli di immigrati nella scuola, specie ad anno scolastico già avviato. Inoltre la Cooperativa organizza occasioni di incontro tra membri della stessa cultura o di culture diverse per consentire da una parte la salvaguardia e la valorizzazione delle proprie tradizioni, dall’altra l’integrazione con persone appartenenti a gruppi etnici diversi in una dimensione di interculturalità. Aiuta i nuovi arrivati a superare le difficoltà burocratiche legate al disbrigo di pratiche per il lavoro, la scuola, la casa ecc. in considerazione soprattutto del problema linguistico.

BENI CULTURALI ED AMBIENTALI

All’interno di questo ambito la cooperativa “Scarabocchio” si propone di far conoscere il valore sociale ed estetico del patrimonio culturale e ambientale e le tipologie principali dei beni artistico - culturali (zone archeologiche, complessi architettonici, collezioni pittoriche, ecc.) e di far scoprire le testimonianze del passato presenti nel territorio compreso l’arredo urbano