Home Servizi
Servizi PDF Stampa E-mail

La “Scarabocchio” società cooperativa sociale – o.n.l.u.s. ha iniziato la propria attività nel luglio 2005, ma nonostante il breve periodo passato dalla fondazione ha già attivato un discreto numero di iniziative nel territorio comunale e provinciale di Pordenone.

Servizi in evidenza:

  • ASSISTENZA ALLO STUDIO SCUOLE MEDIE E SCUOLE SUPERIORI
  • RIPETIZIONI SCOLASTICHE NELLE DIVERSE MATERIE PER SCUOLE MEDIE E SUPERIORI (ITALIANO, LATINO, MATEMATICA, FISICA, CHIMICA, BIOLOGIA, FILOSOFIA, STORIA, STORIA DELL’ARTE, INGLESE, TEDESCO, RUSSO, ECC)
  • DOPOSCUOLA
  • PRESCUOLA
  • CENTRI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE
  • CENTRI ESTIVI
  • SERVIZIO EDUCATIVO DOMICILIARE E/O SCOLASTICO
  • CORSI DI FORMAZIONE
  • CONSULENZE
  • LABORATORI LUDICO – RICREATIVI
  • ANIMAZIONE FESTE PRIVATE
  • SOSTEGNO ADOLESCENZA
  • FORMAZIONE PER EDUCATORI E OPERATORI DEL SETTORE SOCIO ASSISTENZIALE

 

MINORI

 

SETTORE

AREE DI INTERVENTO

SERVIZI/ ATTIVITA’



SCUOLA D’INFANZIA

 

Da 0 a 3 anni

Asilo nido

* Ludoteca; Laboratori ludico – ricreativi ; After school; Servizio di babysitter; babysitting, babyparcking

* Sviluppo della prima psicomotricità, del movimento,

dell’espressività, dell’immaginazione, della creatività

delle abilità sensoriali, della manualità e delle abilità linguistico – espressive; organizzazione di feste, spettacoli teatrali.



dai 3 ai 5 anni

Scuola materna


SCUOLA PRIMARIA



dai 6 ai 10 anni

Scuola elementare


* Pre-scuola ; Dopo-scuola; Accompagnamento allo studio; Centri estivi; Laboratori ludico-didattici e ricreativi; Laboratori creativi (musica, arte, informatica, fotografia, cinema..); Laboratori grafico – espressivi; Ludoteca; Laboratorio teatrale di drammatizzazione; Centri di aggregazione giovanile.

* Attività mirate allo sviluppo dell’immaginazione, della creatività, dell’espressività, delle abilità manuali e linguistico - espressive ; Attività psicomotorie ; Attività teatrale; Promozione attività sportive; Attività ludico-didattico educativo; Introduzione percorsi musicali; Attività scambio culturale e di sostegno ai ragazzi in condizioni di svantaggio; Concorsi per la scoperta e la coltivazioni di nuovi talenti (scrittura, fotografia, cortometraggi...); Prevenzione dispersione scolastica; Recupero scolastico; Attività accompagnata di aggregazione e di svago con i propri coetanei; Interventi per i giovani e la famiglia ; Interventi con Adolescenti; Prevenzione e lotta al bullismo; Attività di psicoterapia e di sostegno psicologico al minore e alla famiglia; Interventi a favore di minori problematici o soggetti a rischio di disadattamento.



SCUOLA SECONDARIA DI I^ GRADO


 



Da 11 a 14 anni

Scuola media





SCUOLA SECONDARIA DI II^ GRADO




Dai 14 ai 18 anni

Scuola superiore


 ADULTI

 

SETTORE

AREE DI INTERVENTO

SERVIZI/ ATTIVITA’




ADULTI


Famiglia



Tempo libero

* Colloqui di informazione, consulenza, sostegno alle coppie in difficoltà; Osservazioni e valutazioni psicodiagnostiche alle famiglie; Visite domiciliari ai nuclei familiari.

* Corsi di informatica; Corsi di formazione con specialisti del campo (psicologi, formatori...); Coinvolgimento dei genitori come accompagnatori e allenatori nelle attività sportive; Attività e programmi a favore di soggetti adulti con difficoltà; Corsi per singles; Attività di socializzazione.

 

ANZIANI

 

SETTORE

AREE DI INTERVENTO

SERVIZI/ ATTIVITA’





ANZIANI




Famiglia


Strutture socio-sanitarie-ricreative-culturali

* Accompagnamento e disbrigo pratiche, visite mediche, analisi cliniche, spesa; Organizzazione incontri nelle case degli anziani e nei circoli per la socializzazione; Gite organizzate; Accompagnamento occasioni socio-ricreativo-culturale (cinema, teatro, sagre, centri sportivi e di benessere, manifestazioni cittadine); Assistenza domiciliare per compagnia; Servizio Informanziani.

* Attività benefiche; Attività ricreative di gruppo; Lettura; Giochi di società; Hobby; Esposizione di lavori e manufatti

 

IMMIGRATI

SETTORE

AREE DI INTERVENTO

SERVIZI/ ATTIVITA’





RAGAZZI



ADULTI






Scuola


Territorio


Strutture socio - ricreative


* Accompagnamento nel disbrigo di pratiche burocratiche; Accompagnamento nell’inserimento scolastico;Corsi di alfabetizzazione della lingua italiana; Corsi di sostegno allo studio; Organizzazione di incontri per la conoscenza e lo scambio culturale(feste,danze,cene..ecc.)

* Recupero scolastico; Corsi di lingua; Corsi di informatica (anche per alfabetizzazione ad internet allo scopo di mantenere saldi i legami col proprio paese d’origine); Attività di aggregazione e di svago con i propri coetanei ( giocare, ascoltare musica, condividere momenti e spazi con persone provenienti dalle zone più diverse del mondo in un luogo divenuto a loro familiare); Attività sportiva come occasione di incontro.

 

 

BENI CULTURALI E AMBIENTALI

 

SETTORE

AREE DI INTERVENTO

SERVIZI/ ATTIVITA’


PER

TUTTE LE FASCE D’ETA’


Siti archeologici, naturalistici e storici


Musei

* Organizzazione di visite ai siti archeologici e musei;

Organizzazione di escursioni a carattere storico culturale ed ambientale e visite a mostre

* Attività di ricerca e di laboratorio; Guida ai percorsi di tipo culturale e/o ambientale; Partecipazione a campagne ecologiche per la salvaguardia dell’ambiente